18 June 2015

 
 

controllo ispettivo sugli sgravi contributivi

 
     
 

Controllo ispettivo sugli sgravi contributivi

Il ministero del lavoro, infatti, ha dato il via libera a un’azione ispettiva specifica finalizzata a identificare casi di precostituzione delle condizioni per beneficiare dell’esonero contributivo triennale.

Gli artifi ci per fruire del bonus. Il ministero spiega di aver ricevuto da parte di alcune direzioni territoriali del lavoro apposite segnalazioni di comportamenti elusivi messi in atto dalle imprese, al fine della precostituzione artificiosa delle condizioni per poter godere del predetto benefi cio dell’esonero contributivo triennale. In particolare, le segnalazioni riguardano casi di imprese committenti che hanno disdettato contratti di appalto che interessano numerosi lavoratori i quali, trascorso un periodo di almeno sei mesi in cui continuano a prestare la stessa attività attraverso il ricorso a un contratto di somministrazione, vengono poi assunti a tempo indeterminato da una terza impresa appaltatrice, talvolta costituita appositamente, che può
così godere del bonus assunzione e garantire al committente notevoli risparmi. Tale modo di operare, spiega il ministero, «evidenzia però una condotta elusiva che viola nella sostanza i principi contenuti nella stessa legge n. 190/2014 che è fi nalizzata a «promuovere forme di occupazione stabile». E, peraltro, la fattispecie rappresenta soltanto un esempio dei comportamenti riscontrati sul territorio, apparentemente in contrasto con la disciplina dell’esonero contributivo triennale.
Ispezione ad hoc. Al fine di contrastare questi comportamenti elusivi, il ministero ha disposto l’effettuazione di «specifi che azioni ispettive», anche sulla base di intese con le sedi territoriali dell’Inps, che provvederanno a mettere a disposizione ogni informazione sulla fruizione dei
benefi ci contributi. Infine, il ministero invita gli uffici territoriali destinatari della circolare a fornire ogni utile informazione, sia al fi ne di attivare degli specifi ci monitoraggi, sia a fi ne di attivare ulteriori e più mirate iniziative di vigilanza.

 

 
     
 

Fonte:

 
   
 
 
areaclienti contatti mappa
HOME
LISTA NEWS
COSTITUZIONE E CODICI
NORMATIVA COMUNITARIA
LEGISLAZIONE STATALE
PRASSI AMMINISTRATIVA
ACCORDI E PROTOCOLLI
CIRCOLARI E SENTENZE

 

product by RicreaCed s.r.l. - via Antonio Cernisone 4 - 37132 - VERONA - Partita IVA 04292320233