|
iPAGHE è un servizio che si basa sul Cloud Computing
Ovvero si basa su una tecnologia che consente di utilizzare qualsiasi tipo di documento senza aver bisogno di chiavette Usb, hard disk e archivi digitali, pagando solo quello che si consuma…
Com’è il suo funzionamento
Anzichè sul computer, il software è presente in rete, in una sorta di nuvola . I dati che fino ad oggi venivano salvati sui pc sono decentrati su 3 server, a cui l’utente può accedere grazie al browser.
Perchè utilizzare il cloud?
Principalmente è il costo delle infrastrutture informatiche e dalle ingenti spese legate alla loro gestione, alla manutenzione del servizio, al controllo e all’assistenza, mentre sarebbe molto più conveniente risparmiare e investire in altre aree importanti per l'attività svolta. Le soluzioni di cloud computing riducono notevolmente l'esigenza di costose infrastrutture associate a software aziendali tradizionali e i costi supplementari correlati.
I vantaggi possono essere classificati nel modo seguente:
- Costi: a differenza dei sistemi IT tradizionali, le applicazioni cloud richiedono unicamente una connessione Internet e possono addirittura funzionare in modalità wireless su dispositivi mobili. Questa caratteristica permette alle aziende di ridurre le spese in contocapitale e tagliare i costi di manutenzione. Strumenti come Gone Google offrono una stima affidabile dei potenziali risparmi realizzabili grazie al passaggio al cloud.
- Mobilità: potendo accedere anche in mobilità, l’utente può consultare il database iPAGHE in qualsiasi momento e garantire una produttività ottimale anche fuori dall'ufficio, senza contare che le esigenze di formazione del personale sono minime, in quanto la tecnologia utilizzata è sempre la stessa; cambiano solo le modalità di erogazione del servizio.
- Velocità: utilizzando i servizi su cloud, non serve alcuna infrastruttura informatica e installazione e manutenzione del software su tutti i computer. Infatti è sufficiente iscriversi ai vari servizi per fruirne immediatamente.
- Affidabilità: il fornitore dei servizi di cloud computing è responsabile per la manutenzione e l'aggiornamento dell'infrastruttura. Ciò significa maggiore sicurezza e tempi di operatività superiori. Non solo, ma l’utente iPAGHE non deve avere necessariamente particolari conoscenze informatiche visto che i cicli di aggiornamento software e hardware sono in buone mani.
- Scalabilità: si paga unicamente per le risorse utilizzate. Invece di dover acquistare hardwaree software e di doversi affidare a tecnici per la configurazione e l'utilizzo delle applicazioni, le aziende pagano un provider basato su cloud, aumentando o diminuendo la capacità in base al carico e pagando unicamente in base all'uso effettivo. Ciò significa che i servizi utilizzati sono scalabili verso l'alto o verso il basso a seconda delle esigenze, in modo da adattare l'infrastruttura alla crescita della società.
- Innovazione: spesso le piccole imprese non possono permettersi installazioni software estese; grazie al cloud questo non rappresenta più un problema. Oggi anche le aziende più piccole possono beneficiare delle versioni più recenti dei software di cui hanno bisogno in qualsiasi momento, evitando costosi cicli di aggiornamento, e possono quindi lavorare con le tecnologie più all'avanguardia per far crescere l'attività.
|
|